L’agenda degli appuntamenti è il cuore pulsante del tuo salone.
Senza un planning, il tuo salone non funziona.

Scopriamo, quindi, quanto sia importante avere un flusso costante di prenotazioni e, soprattutto, saper gestire in maniera ottimale il booking.

Gestione efficiente del booking, si può?

Te lo diciamo subito, la risposta è assolutamente .
Ma siamo anche sinceri, a tutti è capitato di ritrovarsi con un appuntamento sbagliato, di avere poltrone vuote, chiedersi come mai e, nella confusione generale, la “colpa” è stata rimbalzata nel team.
Queste dinamiche sbagliate si instaurano quando non c’è alla base un’organizzazione ben definita.

Andiamo per ordine…

Non sottovalutare la gestione del booking: la prenotazione deve essere perfetta.
Al contrario?

Rischi di perdere fatturato, si creano vuoti lavorativi, rischi di creare scontento e malumori tra i collaboratori.

Quindi…

Un’agenda ben organizzata ti aiuta a rendere efficiente il lavoro del team.
Il personale, in questo modo, può gestire il proprio tempo in modo più produttivo, evitando sovrapposizioni e tempi morti.  

La corretta gestione dell’agenda riduce i tempi di attesa dei clienti e migliora gli standard di qualità del servizio offerto in salone.

Oggi vogliamo essere concreti più che mai…

Spesso molti colleghi si pongono sempre la stessa domanda: Come faccio a gestire al meglio la mia agenda?

Ecco tre consigli utili per ottimizzare la tua agenda:

  • Mai più poltrone vuote all’ultimo momento grazie al reminder

    Si sa, non tutte le clienti sono “affidabili” e non possiamo di certo contare sempre e solo sulla loro buona memoria (e sulla nostra).
    Magari hai preso appuntamento per un trattamento da eseguire tra 1 mese, sei sicuro che la cliente se lo ricorderà?
    Ecco perché hai bisogno di un reminder automatizzato e veloce, risolvendo il 90% del “Oddio, ma era oggi l’appuntamento? Pensavo fosse domani…”
  • Studia le clienti

    Conoscere le tue clienti è fondamentale.
    In questo caso, il responsabile del booking deve conoscere lo storico della cliente e le tempistiche necessarie per i trattamenti prenotati.
    L’agenda degli appuntamenti è come il gioco del tetris, basta trovare l’incastro perfetto e la partita è vinta!
  • Conosci il tuo team

    Le capacità del team le conosci solo tu.
    Come anche i servizi, i tempi d’attesa e dei trattamenti…
    Avere bene in mente i punti di forza e debolezza dei tuoi collaboratori ti permetterà do farli esprimere al meglio e lavorare senza stress e sovraccarico (spesso anche inutile).

Abbiamo ancora tanto altro da raccontarti…

Il 18 e il 19 Giugno Ricevimento da Rockstar, due giorni di training day a Roma con Silvia Pierfederici, direttrice di Parrucchiere Rockstar, per dare un boost al fatturato del tuo salone.
Ne varrà la pena, fidati di noi!

Chiara