A che ti serve un personale che non sa fare i capelli?
“Non ho bisogno di assumere personale di ricevimento.”
Questa frase l’ho già sentita e a meno che in salone non ci sia solamente tu è vero.
Se siete in due, tu e un assistente, è ancora vero…il ricevimento non ti serve.
Ma se già siete in 3 o 4 a lavorare nel tuo salone e fare i capelli, forse allora il ricevimento è davvero un’idea da prendere in considerazione.

È vero, si tratta di assumere personale che non taglia, non fa colori né effetti luce, che non sa tenere un phon in mano, né applicare una forcina. Ma per queste cose hai i tuoi parrucchieri, al ricevimento devi avere una persona sveglia, solare, organizzata che possa occuparsi di:
- Accogliere le clienti
- Rispondere al telefono
- Prendere gli appuntamenti e gestire il planning
- Fare cassa, riprendere l’appuntamento successivo e congedare le clienti
- Vendere (up-sell e cross-sell)
- Andare dal commercialista e gestire le fatture
- Fare gli ordini con i fornitori
- Tenere in ordine e rifornito il magazzino
- Organizzare i turni del personale, le ferie, le pause pranzo, ecc.
- Allestire periodicamente le vetrine
- Andare in banca
- Pagare le bollette
- Controllare le spese
- Controllare l’andamento di: incasso/presenze/scontrino/nuove clienti/controllo anno
- Fare chiusura cassa
A me sembra un elenco piuttosto pieno, soprattutto se pensi che senza un ricevimento tutto queste cose tocca a te farle!
Avere personale dedicato a questo lavoro significa migliorare la qualità del tuo salone, alleggerire la tua vita e agevolare l’efficienza del tuo staff.