Quando è opportuno considerare un’azione di co marketing?
La risposta è… quando vuoi tu!

Ti spieghiamo meglio…
Puoi trovarti nel caso in cui hai voglia di espandere il tuo target e attirare nuovi clienti, oppure hai il bisogno di comunicare nuovi servizi o ancora stai lavorando sulla strategia di branding del tuo salone e hai voglia di incrementare il tuo fatturato…

Insomma, gli scenari per considerare il co marketing sono davvero tanti…
Ma di cosa parliamo, nello specifico?

Continua a leggere l’articolo!

Definizione di co marketing

Il co-marketing funziona creando partnership strategiche tra aziende che hanno lo stesso pubblico di riferimento.
Ad esempio, un salone di parrucchiere potrebbe collaborare con un negozio di abbigliamento o una marca di cosmetici per creare campagne di marketing congiunte.
Questo approccio consente a entrambe le aziende di esporsi, per esempio, a un nuovo pubblico senza dover affrontare i costi di acquisizione di clienti da zero e accrescere la propria brand awereness.

I vantaggi per un salone

  1. Più clienti: collaborando con aziende complementari, un salone di parrucchiere può espandere rapidamente la propria base di clienti.
    Ad esempio, una campagna con un negozio di abbigliamento potrebbe portare nuovi clienti che cercano un look completo per un’occasione speciale.
  2. Condivisione di risorse: Il co-marketing consente di condividere risorse, tra cui budget pubblicitari e creatività, riducendo così i costi per entrambe le aziende coinvolte.
  3. Awareness: collaborare con marchi rispettati può migliorare la percezione del tuo salone di parrucchiere.
    I clienti possono percepire il tuo salone come parte di una rete di brand affidabili.

Un esempio…

Ti facciamo uno degli esempi più famosi di co marketing nel mondo… Nike & Apple.
Nel lontano 2006 i due colossi mondiali hanno sviluppato il primo sistema wireless che permetteva alle calzature Nike + di dialogare con l’Ipod.

Il successo è così travolgente che, 10 anni dopo, l’iniziativa viene rinnovata e nasce così l’Apple Watch Nike+, dispositivo che unisce i cinturini Nike Sport all’ApplWatch Series 2 dotato di GPSdisplay luminoso e processore dual core.
Si tratta di un dispositivo pensato per la corsa, dai maratoneti a chi corre solo per passione.

Quindi, avviandoci verso la conclusione…

Il co-marketing può essere una strategia vincente per il tuo salone.
Scegli con attenzione il partner complementare e dai vita a collaborazioni creative per sfruttare al meglio questa strategia per la crescita e il successo a lungo termine!

Claudia