Nel mondo digitale, come riuscire a coltivare le relazioni con i clienti?

Hai mai pensato di inviare delle newsletter al tuo database clienti?
L‘email marketing è una strategia che ti consente di mantenere contatto costante con i clienti e aumentare le vendite.

Ma funziona, quindi, anche per i saloni di parrucchiere? E come sfruttarla al meglio la strategia?

Email marketing, da dove partire?

Iniziamo con il dire che sì, l’email marketing è un alleato per le aziende di tutti i settori, compreso quello hair & beauty.
Questo strumento, se utilizzato in modo efficace, può avere un impatto significativo sulla crescita del salone.

Ecco 3 consigli per iniziare a pensare (se non l’hai ancora fatto) a nuove campagne di email marketing o ad ottimizzare quelle esistenti.

Start!

#1 Personalizzazione delle campagne

Una delle chiavi del successo nell’email marketing è la personalizzazione delle campagne.
Non inviare semplicemente newsletter generiche a tutti i tuoi clienti, ma utilizza i dati che hai raccolto nel corso degli appuntamenti o altre comunicazioni per creare messaggi mirati e rilevanti.

Segmenta il tuo pubblico in base a fattori come preferenze di stile, storico degli acquisti e frequenza delle visite al salone. In questo modo, puoi inviare comunicazioni che rispecchiano gli interessi e le esigenze specifiche di ciascun cliente, aumentando così le probabilità di conversione.

#2 Crea contenuti interessanti e pertinenti

Oltre alle comunicazioni più specifiche su prodotti e trattamenti, assicurati di includere contenuti interessanti e pertinenti nelle tue email.
Ad esempio…
Consigli per la cura dei capelli, suggerimenti per lo styling o le ultime tendenze di moda nel settore dei capelli.
Questa strategia di contenuta ti aiuta ad aumentare la brand awareness e a rimanere nella mente dei tuoi clienti a lungo termine.

#3 Utilizza un design accattivante e responsivo

Ultimo consiglio… assicurati di utilizzare un design accattivante e responsivo per le tue email.

Investi tempo nella progettazione di layout che catturino l’attenzione e riflettano l’estetica del tuo salone.

Assicurati che le newsletter siano facilmente leggibili su tutti i dispositivi, dal computer desktop allo smartphone.
Un design professionale e ben curato non solo aumenta la credibilità del tuo salone, ma migliora l’esperienza complessiva del cliente.

L’email marketing, quindi, ti consente di avere un contatto più vicino con il cliente, in grado di coinvolgerli e indirizzarli verso la conversione desiderata.

Ovvio che… deve essere uno strumento integrato ad una strategia di marketing completa.
Tutti i percorsi della Luca Picchio Academy hanno un focus specifico sul marketing, contatta un nostro consulente e scopri quale corso di formazione risponde alle esigenze del tuo salone!

Chiara