Sono stato un parrucchiere per tutta la mia vita.

Quando ero bambino stavo la maggior parte del tempo nel piccolo salone di mia madre.

Durante l’anno scolastico andavo a scuola la mattina e in negozio il pomeriggio.
Trascorrevo lì anche l’estate, tranne dal 1° al 31° agosto, perché si andava in vacanza al mare con tutta la famiglia.

Ci sono stato così tanto tempo in quel negozietto, fino a farlo diventare uno dei saloni di maggiore successo della capitale.

Oggi sono noto più che altro come esperto di Marketing Management nel settore dell’HAIR BEAUTY.

Lavoro per il brand Luca Picchio Academy:

“Il luogo nel quale i parrucchieri cercano la crescita rapida e potente, la qualità migliore e le strategie vincenti per raggiungere la leadership territoriale”.

Nel 2019 abbiamo registrato una crescita esplosiva, pari al 220% nel nostro programma di Hair Coaching per i nostri colleghi, condividendo con loro strumenti pazzeschi per il Business Development. Questi sono i 3 step fondamentali alla base dello sviluppo dei nostri affari.

STEP 1: LAVORO INTENSO & SNELLO!

La prima cosa che faccio per raddoppiare anno dopo anno, è lavorare intensamente!

Cosa significa lavorare intensamente? Lo chiamiamo 6+1, ovvero lavorare molto intensamente e molte ore nel nostro salone (al contrario dei molti che invece si vantano di quanto “poco” sono riusciti a lavorare, sentendosi più furbi. Queste sono le stesse persone che non sono riuscite, o che non raggiungeranno mai, un livello più alto di successo nelle loro vite).
Inizio sempre col pensare alla fine, quindi immagino grandi obiettivi e poi impegno il mio tempo e la mia dedizione al raggiungimento di questi grandi e illuminanti obiettivi.

Ecco un piccolo esercizio da fare per aiutarti a determinare come lavorare duramente!

Tanto per cominciare, che tipo di attività svolgi personalmente durante la giornata?
Sei una persona che svolge attività da 10 € l’ora o da 1.000 € l’ora?

Molto probabilmente, sei da qualche parte nel mezzo.
Quindi, per un’intera settimana, registra tutte le tue attività e metti accanto ad ognuna il tempo necessario per realizzarla.

Appena avrai un quadro più chiaro, prendi ogni attività e dividi il costo del servizio offerto per i minuti impiegati a lavorare, in modo da verificare il valore reale del tuo tempo.

Una volta che vedi quanto ti costa svolgere ogni attività, stabilisci se quello è l’uso del tuo tempo più remunerativo possibile o se sarebbe meglio delegare o assumere qualcun altro per svolgere tale attività, in modo che tu possa dedicare il tuo tempo a fare le cose per cui sai di essere giustamente ricompensato.

Il valore del mio tempo mi impedisce di innaffiare i vasi sul balcone di casa o tosare l’erba nel giardino o lavare la macchina con il tubo e la spugna, ma posso facilmente assumere qualcuno che sia disposto a lavorare per molto meno di me per fare quelle attività.

Lo stesso vale per le attività della mia azienda.
Mi dedico a svolgere quelle attività che possono ripagare il valore effettivo del mio tempo.

Nella mia azienda supervisiono principalmente il marketing e la creazione di testi online e offline che generano vendite ricorsive.

Questo insieme al “tagliare i capelli” è il mio lavoro più intenso.

STEP 2: SISTEMIZZARE

L’altra cosa che faccio, per ottenere così tanto, è sistematizzare quando posso.

Dopotutto, per definizione, un Sistema è un gruppo di attività che, eseguite insieme nella sequenza corretta, raggiunge un obiettivo.

La cosa interessante è che ogni azienda, ha bisogno di Sistemi, ma la maggior parte di questi Sistemi sono pessimi oppure non vengono ragionati attentamente.
D’altra parte, quando i sistemi vengono utilizzati correttamente, si trasformano in una grande leva.

Ad esempio, per anni ho insegnato ai Parrucchieri che, oltre a tagliare e colorare i capelli, hanno bisogno di un Sistema per attrarre nuovi clienti o riattivare i clienti persi (non dimentichiamolo sono i clienti più facili da raggiungere e da far tornare in salone).

Sistematicamente, nei miei saloni di Roma e Milano rivolgiamo il focus sui clienti inattivi per renderli oggetto di campagne di marketing strutturate in 4 fasi ed orientate alla riattivazione della cliente.

Questo sistema comporta il rientro nei nostri saloni di oltre il 14% dei clienti “perduti”.

Piacerebbe anche a te, vero?

La parte migliore di questi e di tutti gli altri sistemi è che, una volta creati e perfezionati, consentono prestazioni ottimali per tutti.

STEP 3: INIZIA A DELEGARE.

La mia definizione di gestione è la seguente: “lavorare ognuno nell’ambito delle proprie competenze”.

La verità è che non potrai mai far crescere la tua azienda o il tuo reddito senza l’aiuto di altre professionalità.

Potrebbe essere necessario esternalizzare per crescere e massimizzare le prestazioni. In ogni caso, devi delegare alcune delle tue attività.
Sarò ancora più chiaro… “Faccio tutto io”, per quanto mi riguarda non funziona. Mi piace essere circondato di colleghi, collaboratori e professionisti.

Forse è per questo che ho un team di oltre 40 persone, senza le quali, non potrei essere qui a scrivere questo post.
La mia crescita non sarebbe potuta arrivare senza di loro.

È ovvio che ognuno di questi 3 step, per migliorare le prestazioni di ogni salone, funziona meglio se tutti e tre lavorano insieme.

Come tutte le cose belle, non è semplice. Ci vuole tanto lavoro, un po’ di pazienza… ma ci aiuterà a risparmiare tempo e ad alzare gli standard di qualità.

Marco