Pubblicità per il tuo salone

Il mondo della pubblicità e del marketing per saloni di bellezza è uno di quelli argomenti sui quali ci sarebbe da scrivere un intero libro.

Sei sei un titolare di salone anche tu sai bene a cosa ci stiamo riferendo…

Cambia tutto così in fretta e la verità è che non si può (e non si deve) abbassare la guardia neanche per un attimo.

Oggi abbiamo preparato per te una lettura che potrà guidarti e consigliarti sui modi di fare pubblicità per il tuo salone nel 2023; sei sicuro di sapere tutto?

Iniziamo!

Cosa significa fare marketing per un salone di parrucchieri, oggi?

Come anticipato, significa non abbassare mai la guardia sull’argomento ma la verità è che nessuno ce lo ha mai insegnato per davvero.

Esistono titolari più inclini di altri nel fare marketing; esistono saloni che riescono con ‘poco’ a trovare i benefici di una pubblicità ben fatta ed altri che invece proprio da soli non ce la fanno…

Naturalmente ognuno si spinge fin dove sa, ma in realtà nel 2023 ogni salone dovrebbe avere un piano marketing ben definito e strutturato. Tu lo hai?

Fare pubblicità per i saloni può voler dire tantissime cose ma partiamo dalle basi.

Marketing offline e online

Esiste il marketing offline e il marketing online: entrambi hanno la medesima importanza per la tua azienda.

Sia l’uno che l’altro rappresentano il tuo brand al mondo esterno solo che usano ( o dovrebbero usare) linguaggi e modi differenti.

Prima di proseguire, facciamo una doverosa premessa: il marketing non è uguale per tutti. Per renderlo davvero efficace bisogna prima di ogni cosa, fare un’analisi di quella che è la situazione di quel singolo salone e poi strutturare una o più campagne marketing sulla base delle reali esigenze.

Se stavi quindi pensando di scopiazzare dal competitor, sappi che questo potrebbe recarti più danno che altro…

Ecco un suggerimento importante (prendi nota): le strategie di marketing sono l’unica cosa che non dobbiamo delegare mai. Naturalmente è necessario servirsi di professionisti che ci diano un supporto, perché l’imprenditore illuminato è colui che riconosce i suoi limiti e si circonda di persone che lo aiutano ad arrivare dove da solo non arriverebbe.


Non delegare il marketing significa che tutte le risorse di supporto (agenzia di web
marketing, grafico, copywriter, web manager…) devono mettere in pratica una strategia pensata da
noi, che siamo gli unici a conoscere la nostra realtà imprenditoriale, i clienti e gli obiettivi.

Perché li conosci questi dati, vero?

Il marketing è uno strumento al nostro servizio che funziona se personalizzato e adattato alle nostre esigenze.

Marketing interno e marketing esterno: conosci le differenze?

Il MARKETING INTERNO è la comunicazione di marketing rivolta a chi vive e conosce già la realtà del tuo salone.

Si tratta di un ottimo sistema per comunicare con i clienti che già hanno avuto modo di conoscerti e che vanno coccolati e mantenuti.
Ecco che quindi questo genere di pubblicità dovrà arrivare per prima cosa alle clienti inattive ( che non sono perse!).

In questo modo, si preparerà una comunicazione mirata e focalizzata solo su quel target.

Clienti che già ci conoscono, sanno che esistiamo ma che non vengono più nel nostro salone.
Con il marketing interno ci si può davvero divertire…

Cartoline, sms, promozioni, eventi… insomma di tutto e di più!

Per MARKETING ESTERNO si intende invece quel genere di pubblicità che si usa fare per chi ancora non conosce il nostro salone.

Tutta un’altra storia…

Può essere strutturato sia online che offline ed è lo strumento più potente che hai tra le mani per arrivare a nuove potenziali clienti.

Come si fa? Il mondo della pubblicità legata al marketing interno è davvero molto molto vasto.

Dalla comunicazione social, alle campagne pubblicitarie, al sito web… come forse saprai, di cose da fare ce ne sono tantissime!
Ora che conosci anche tu la differenza tra marketing interno e marketing esterno non ti resta che…strutturare il tuo piano marketing personalizzato.

Vuoi iniziare anche tu il 2023 alla grande, vero?

Se non sai da dove partire, noi ci vedremo a Milano per un evento dal vivo incredibile: il Luca Picchio Live.

Insieme parleremo anche di pubblicità e marketing per saloni di successo!

Riserva il tuo posto prima che sia troppo tardi!