Team più produttivo, non è un sogno!
Una delle sfide più difficili per un titolare è quella di imparare a gestire al meglio il team…(ed ecco il motivo per il quale ho scritto “I collaboratori che ti meriti“).
Compiti, ruoli, planning… di certo non puoi occuparti di tutto!
Ecco perché la formazione dei tuoi collaboratori ha un ruolo cruciale nel garantire un servizio di qualità e assicurarsi che tutte le attività del salone scorrano senza intoppi!
Ti diamo alcuni preziosi consigli per rendere più produttivo il tuo team!
(Spoiler… sono gli stessi che condividiamo nel salone Parrucchiere Rockstar)
Iniziamo!
Strategie di ottimizzazione del salone
Tutto il giorno corriamo in salone, presi da mille cose da fare e, spesso, si crea quella situazione in cui tutti fanno tutto…STOP!
Il primo passo da fare è stabilire i ruoli, “chi fa cosa”.
Solo in questo modo ogni collaboratore si potrà dedicare totalmente alla propria mansione e, di conseguenza, avere una migliore ed efficace gestione del tempo e del lavoro.
Non devi fare altro che…
- Pianificazione giornaliera: una pianificazione dettagliata di tutte le giornate lavorative ti permette di definire le priorità del giorno.
In questo modo, ogni collaboratore conoscerà bene i tempi e le attività da svolgere. - Responsabilità condivise: lo diciamo sempre, la delega ti permette di concentrarti sulle attività che richiedono la tua necessaria competenza e massimizza la produttività di tutto il team.
Ti facciamo un esempio
Se hai un responsabile del ricevimento, tu non gestirai il booking.
In questo modo, i ruoli non sono sovrapposti e ogni collaboratore può dedicarsi totalmente alla propria attività. - Stop alle interruzioni:
Quante volte sei stato concentrato su una particolare urgenza e, di continuo, hai dovuto interrompere il lavoro?
Dubbi, richieste, urgenze…
Comunica chiaramente agli altri membri del team quando non sei disponibile, in modo da poter completare le attività in modo efficiente e ottimizzare il timing lavorativo.
Dopo questi 3 primi consigli, possiamo dire che…
Una maggiore produttiva in salone è il risultato di una strategia messa a puntino: dalla gestione del tempo all’ottimizzazione delle risorse.
Dalla panificazione giornaliera, alla formazione continua dei collaboratori.
Ricorda che, in salone, ogni minuto conta e scegliere di lavorare in modo più organizzato ti consentirà di crescere professionalmente e lavorare come una squadra.

Stai tranquillo, non è impossibile…
Campioni insegnerà ai tuoi collaboratori come lavorare in maniera produttiva e avere il focus sulle proprie responsabilità.
E allora… non ti resta che riservare il posto in aula!